Presidente : Cumin Giuseppe

Vice presidente : Orsini Michele

Consiglieri : Frausin Tullia, Pesce Ubaldo, Cozzutto Marco, Salimbeni Lorenzo

Segretari : Cozzutto Marco, Cantagalli Aurelio

Resp. settore giovanile : Pesce Ubaldo

Resp. marketing e comunicazione : Balanzin Andrea


Generalmente le società sportive non nascono con obiettivi e finalità programmate, ma spontaneamente come esigenza di una passione comune. Le società sportive sono alimentate dagli episodi di vita, crescono con l'esaltazione della vittoria e l'amarezza della sconfitta, si tramandano con i ricordi che lasciano tracce indelebili nella vita di un uomo.

Anche l'U.S. Roianese, oggi A.s.d. Roianese, è nata dalla passione di un gruppo di amici nel 1945 presso il circolo Masellin di via del Fratello. Il primo pionieristico approccio continuò a crescere attraverso le iniziative di un gruppo che si riuniva in Vicolo delle Rose. Il risultato di questi sforzi fu l'Itala Roianese che partecipò al campionato del Centro Sportivo Italiano. Nel 1955 la società fu rifondata assumendo il nome di U.S. Roianese. Negli anni i colori bianconeri possono annoverare fra le proprie file atleti di sicuro valore, quali Francesco Carpenetti difensore di Roma e Fiorentina.

Oggi la A.s.d. Roianese ha la propria sede in Viale Miramare 79 (centro sportivo Roianello) ed è collocata in un rione che conta oltre 40.000 abitanti. Il suo organigramma è composto da circa 30 persone fra dirigenti, allenatori e collaboratori ed un vivaio di circa 170 atleti che coprono tutte le categorie. La società presieduta da oltre 15 anni da Pino Cumin, è riuscita a coinvolgere un gruppo di giovani ex giocatori che danno il loro apporto per il comune obiettivo di creare una scuola calcio per il settore giovanile e la promozione della prima squadra.


Copyright by Asd Roianese - Viale Miramare 79 - Trieste - cf 80028310326  - 2013 All right reserved